PASSIONE SUD AMERICA
INIZIATIVE
Il "Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini", fondato nel 2010, è un coro che si distingue per la sua promozione della multiculturalità attraverso la musica. Grazie alle esperienze di questa costola dell'APS Centro Studi Atelier Centodue ed all'impegno di Presidenti e Maestri dell'Associazione appassionati o di provenienza sudamericana, abbiamo potuto espandere i repertori di tutti i nostri cori con brani provenienti da Argentina, Colombia, Perù e altri paesi sudamericani. Abbiamo quindi cominciato a partecipare e organizzare eventi a tema, offrendo al pubblico una panoramica della ricca e diversificata cultura sudamericana attraverso la musica.
WORKSHOP DI CANTI AFRO-LATINOAMERICANI
insieme al GRIM (Ensamble da camera del Coro Centenario di La Plata) diretto dal M° ALEJANDRO DINAMARCA, che riscosse un bel successo sia di partecipanti al workshop sia di pubblico intervenuto per il concerto finale.
La professionalità dei maestri e insieme la loro cordialità hanno affascinato tutti i partecipanti e con l'esperienza musicale che ci hanno proposto sono rimasti un punto fermo nelle nostre esperienze musicali.
Dal 2019 abbiamo curato, insieme a Francisco J. Echeverri, un tributo a Mercedes Sosa intitolato "Todas las Voces Todas" che già era stato organizzato nei due anni precedenti senza interventi corali, e poi ripetuto sotto la nostra egida negli anni successivi come un appuntamento fisso, interrotto solo a causa del lockdown e dagli eventi collegati alla pandemia di CoVid del 2020.
L'evento del novembre 2021 andò in sold out e dovemmo replicare a febbraio 2022
Anche Il Coro dei 102 (bambini) e il coro Voci D'Oro (ragazzi) hanno avuto le loro esperienze Latinoamericane: partecipano nel 2019 al Gran Concurso de Villancicos a Cinecittà World cantando i tradizionali canti di Natale Argentini Huachitorito e La Burra.
Ed è proprio con "La Burra" che i ragazzi del "Voci D'Oro" vincono il concorso corale!
Nel 2020 abbiamo ospitato nella Nostra sede il concerto del quintetto
"Las Maripositas"
Sul palco "Las Maripositas", band che nasce nel 2011 a Roma dall' incontro di Fabiana Avoli al pianoforte e Monica Tenev al flauto. Come formazione atipica il duo originario desta un notevole interesse che determina fin da subito un'intensa attività concertistica. Di li a poco sentono l'esigenza di ampliare l'organico e la formazione si arricchisce della voce di Valentina Paiella continuando così ad esibirsi con numerosi concerti in teatri e milonghe di tutta Italia.
In questo periodo il gruppo partecipa ad alcune importanti rassegne tra cui: la XIX Festa Europea della Musica presso l'Auditorium dell'Ara Pacis, patrocinata dalla UE e la "XIX Festa per la Cultura" promossa dall'Associazione "Controchiave". Sull'onda di questo entusiasmo nel 2013 il trio parte per l'Argentina per esibirsi nelle città di Buenos Aires e La Plata presso: Bendita Milonga, Teatro Abre, Bar Orsai, La Musetta ed altre; vengono inoltre scritturate per la festa di chiusura del "XV Festival Internacional de Cine por los Derechos Humanos".
A Buenos Aires hanno il privilegio di studiare con grandissimi maestri quali Nicolás Ledesma, Paulina Fain, Ezequel Mantega, Patricia Andrade, Eliana Sosa. Tornate dal viaggio con rinnovata creatività rendono omaggio alla musica d'avanguardia con cui sono entrate in contatto promuovendo la rassegna "Contemporanei Tángo" in collaborazione con l'Associazione "Il Geranio" che vede la partecipazione di importanti autori ed interpreti italiani ed argentini. Nel 2016 entra a far parte della formazione la violoncellista Daria Rossi Poisa e Monica Tenev debutta come bandoneonista. L'inserimento di questi due ulteriori strumenti arricchisce sensibilmente la gamma espressiva del quartetto che raggiunge sonorità quasi orchestrali.
A Settembre 2020 organizziamo nella nostra sede la Tango Masterclass con Patricio Bonfiglio
A Ottobre 2022 invece abbiamo organizzato un bellissimo laboratorio di musica corale Argentina con il M° Camila Beltramone, sotto il Patrocinio dell'Adicora, della Saccom e del Comune di La Plata.
Il laboratorio era dedicato in particolare al Coro dei 102 ed ai Pueri Cantores dell'A.P.C.T. (altra scuola di musica della zona) e i partecipanti hanno molto gradito l'opportunità.
Un altro evento dedicato all'Argentina è stato inserito in un progetto di grande respiro, organizzato dal I Municipio di Roma in collaborazione con la Diocesi di Roma, Radio Vaticana e la Federcori.
Infatti, a partire dal Natale 2022 fino ad aprile 2023 si è svolto IN NOME DEL PADRE, 12 dodici incontri di preghiera e musica in alcune straordinarie chiese del I municipio. Musica di ispirazione religiosa attraverso un ventaglio di stili dal popolare al colto, con musicisti di altissimo livello. Ogni incontro conteneva al suo interno una riflessione con la partecipazione straordinaria di uomini di fede. Una progettualità interculturale coniugata attraverso un pensiero profondamente spirituale ha offerto alla città motivi per un vero dialogo inclusivo. Coniugare musica e parola rappresentando valori quali il Rispetto, la Comprensione e l'Armonia attraverso le tradizioni culturali colte e multietniche vuol dire preparare e dar valore ad una società aperta.
A cura di Nota preziosa s.r.l., produzione esecutiva Massimo Sigillò Massara.
La nostra Associazione ha partecipato alla preghiera del giorno 8 gennaio 2022 alla Basilica di S. Maria degli Angeli alle ore 17, incentrato sulla tradizione Sudamericana con l’esecuzione della Misa Criolla a cura del nostro Nuovo Coro Popolare diretto dal M° Paula Gallardo con l’accompagnamento strumentale e la voce solista di musicisti sudamericani.
Voce solista Monserrat Balmaceda Oleverrìa, Tastiera Constanza Staniscia, Corde Francisco Jose Echeverri
Anche il 2024 è cominciato sotto i migliori auspici con ben due concerti dedicati all'Argentina proprio il 1° Gennaio!
Roma Capodarte è il programma gratuito di eventi culturali in tutta la città per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno.
Lunedì 1° gennaio 2024 è stata una giornata di festa con concerti, visite guidate, conferenze, mostre proiezioni, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli animando musei e biblioteche comunali, teatri, cinema, piazze, vie, chiese e altri luoghi della cultura aperti per l’occasione.
interviste per "Tertuliando con Pancho"
di Vox Mundi Radio
E inoltre per l'impegno sociale contro la violenza sulle Donne abbiamo ripreso il canto “Vivir sin Miedo”, emblema sudamericano contro il femminicidio che si è diffusa in tante nazioni del mondo tradotta e adeguata alla locale esperienza nazionale. Noi l'abbiamo presentata in italiano, partecipando così ad un progetto culturale internazionale. Il video è stato girato nella Casa Internazionale delle Donne, prodotto e diretto dalla regista Rita Valenzuela e presentato il 13/11/2021 durante l’evento “Festa alla Casa – La storia continua”.
Il nostro prossimo progetto
CANTATA DE LAS AMERICAS
Un Viaggio Musicale nell'America Latina
Un'esperienza unica e coinvolgente ci aspetta con la Cantata de las Américas, un concerto che ci porterà in un viaggio musicale attraverso l'America Latina. Vogliamo esplorare la passione e l'energia dei ritmi mentre ci immergiamo nelle ricche tradizioni musicali di questa regione vibrante e diversificata.
Scopriremo gli strumenti unici che caratterizzano la musica latinoamericana, come la chitarra classica, il charango, il cuatro e molti altri.
Useremo le voci potenti e commoventi del nostro coro e dei solisti vocali, che daranno vita ai canti delle tradizioni.