VIOLINO
CORSI STRUMENTO
Il corso di violino è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età, risvegliando dapprima le capacità di ascolto attivo, poi la manualità e la confidenza con lo strumento in un cammino didattico vivace e divertente per tutti.
L'impegno, la voglia di mettersi in gioco, insieme all’ attitudine personale, saranno gli spunti principali per progredire rapidamente grazie agli insegnanti esperti e premurosi.
KATARZYNA SOLECKA.
E' nata in Polonia. L’approccio al violino barocco comincia nel 2006 nella classe di ad.II st. Z. Kaczmarskiego presso l’Accademia di Musica di Cracovia dove consegue il diploma di violino barocco nel 2011. Nel 2012 usufruisce di una borsa di studio dalla città di Cracovia e di un'altra dall’orchestra Academia Montis Regalis. Nello stesso anno inizia a seguire il corso di violino barocco di Enrico Onofri al Conservatorio di“Vincenzo Bellini” di Palermo laureandosi nel 2016 con il massimo dei voti, lode e menzione; anche qui è vincitrice della borsa di studio.tero della Cultura Polacca“M³oda Polska”
Collabora con vari ensemble e orchestre barocche e prende parte a numerosi festival.
Oltre varie registrazioni live per Radio Polacca, Radio Italiana, Austriaca e Tedesca ha inciso vari dischi e DVD per le case discografiche come:
Brilliant Classics, Naive, Arcana - Outhere, Erato -Warner, Sony Classics, Decca Classics, EMI. le incisioni più importanti sono for violoncello, violin and basso continuo by N. Porpora/G.B Costanzi (Brilliant Classics), Prima registrazione mondiale dell'intera opera delle 10 Triosonate di C.A Lonati con Ensemble Giardino di Delizie (Brilliant Classics), 17th Century Opera Prologues con il Pomo d'Oro Orchestra, Enrico Onofri & Francesca
Aspromonte (Erato-Warner), prima registrazione mondiale (versione in Italiano) dell'opera a di S. Moniuszko con Fabio Biondi & Europa Galante.
Ha tenuto la classe di violino e violino barocco presso Accademia Musicale “Stefano Strata”
La Musicoterapia ha avuto un ruolo importante tra i suoi interessi tanto da indurla ad iscriversi, nel 2019, ad un corso specifico di Musicoterapia educativa e riabilitativa.
Nel Centro Studi Atelier 102 è responsabile del corso di violino del
LUNEDì POMERIGGIO
Guillermo Leandro Galland
Nato nel 1994 a Buenos Aires, Argentina, inizia lo studio del violino all'età di sette anni presso il Conservatorio Superior de Música “Manuel de Falla”. Ottiene la sua prima laurea nel 2013 e nel 2019 la seconda sotto la guida della Maestra Olga Szurpik con il titolo di Técnico Superior en Música con Orientación en Violín. Si diploma con il titolo di Músico de Orquesta nel 2018 presso il “Instituto Superior de Arte” del Teatro Colón de Buenos Aires. Posteriormente continua i suoi studi di violino presso il Conservatorio “Bruno Maderna” con orientamento al violino sotto la guida dei violinisti Paolo Chiavacci e Fabrizio Zoffoli.
Studia con i violinisti più importanti dell’Argentina: Oleg Pishenin, Rafael Gintoli e Hernán Briático. Nel 2020/2021 prende lezioni negli Stati Uniti con i rinomati violinisti Grigory Kalinovsky, Igor Kalnin, Katharina Uhde, Takeshi Abo e Yvone Lam. Prende anche Masterclass con Édua Zádory (Ungheria), Emmanuele Baldini (Italia) e Andrés Calatayud (Spagna).
Lavora in diversi gruppi da camera e orchestre in Argentina e Italia tra questi la “Academia Orquestal” del Teatro Colón de Buenos Aires, Orchestra “La Corelli” di Ravenna, Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro, Orchestra Sinfonica Rossini a Pesaro e a Fanno, e l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna. Anche come insegnante di violino presso l’Istituto di Cultura Musicale "Arcangelo Corelli".
Attualmente frequenta il Corso di Laurea magistrale in Musicologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".