violino chitarra pianoforte flauto coro bambini adulti propedeutica formazione musicale paula gallardo spettacolo teatro laboratori percussioni cultura Torpignattara

PIANOFORTE - APS Centro Studi Atelier Centodue

APS Centro Studi Atelier Centodue
Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini
Centro Studi Achille Serrao
Nuovo Coro popolare
Voci D'Oro
Coro dei 102
Vai ai contenuti

PIANOFORTE

CORSI STRUMENTO
Il corso di Pianoforte è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età,
con l’idea che tutti possono esprimersi attraverso il linguaggio
della musica in modo spontaneo e creativo, seguendo un
percorso didattico che valorizzi ed accresca le proprie capacità.
La voglia di scoprire, curiosare ed imparare, insieme
all’ attitudine personale, saranno gli spunti principali
per vivere la musica come un’esperienza piacevole,
creativa e formativa al tempo stesso.

PAULA GALLARDO
Originaria di La Plata (Argentina), ha conseguito il diploma di Maestro di musica e Professore di educazione Musicale con il massimo dei voti al Conservatorio Provinciale ‘Gilardo Gilardi’ di La Plata. Ha diretto vari cori di bambini in Argentina.
Dal 1990 vive in Italia, e svolge attività di insegnamento (pianoforte, ritmica, musica corale) ed assume la direzione di vari gruppi vocali e cori polifonici, fino a fondare nel 1999 l’Associazione Culturale Adrenalina e la Scuola Impara l’Arte.
Nel 1999 ha conseguito il diploma di composizione presso il conservatorio di Perugia con il massimo dei voti.
Dal 2002 ha curato la formazione musicale dei Piccoli Cantori di Torrespaccata dirigendo i tre Cori maggiori dell’Associazione: Junior, Polifonico, Senior. Attualmente ha unificato le tre formazioni maggiori in un unico "Coro Polifonico APCT", mantenendo però in attività sia il "Coro Giovanile APCT" che la formazione esclusivamente femminile "Nonsolocoro".
Nel 2010 ha fondato il “ Coroincanto Voci Femminili Senza Confini” e nel 2015 il
“Nuovo Coro Popolare”, due formazioni femminili che agiscono nell’ambito del Centro Studi Atelier Centodue con repertorio esclusivamente popolare (canti multietnici dalmondo per il Coroincanto e canti popolari italiani d’autore per il Nuovo Coro Popolare).
Ha un suo sito web.
La sua attività si estende in vari campi, tra cui l'armonizzazione e la composizione di brani originali.
La sua passione comunque resta quella di cantare e far cantare le persone comuni. Per questo non effettua selezione di voci nelle formazioni da lei dirette che comprendono tutte le fasce di età, dai 3 ai 103 anni. La sua formazione vocale come solista è attualmente curata dal M° Lucia Volpicelli presso il Centro Studi Atelier Centodue di Roma.
Insegna pianoforte a bambini ed adulti da 20 anni, curando il metodo di insegnamento in modo di adeguarlo all'età ed alle aspettative dell'allievo e riuscendo a suscitare entusiasmo e voglia di progredire in tutti isuoi studenti.

CATERINA SANTI
Insegnante di pianoforte, guida percorsi di ascolto, laboratori di lettura della partitura, di musica d’insieme e di approfondimento individuale e per gruppi di tutte le età – bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani – con l’obiettivo di stimolare la curiosità e la motivazione all’ascolto attivo, di orientare la persona nelle diverse forme e storie della musica mettendo in luce la sua natura interdisciplinare, di far attivare, attraverso la musica, atteggiamenti cognitivi, ludici, critici, di favorire occasioni di promozione sociale e intellettuale.
Da sempre lavora in ambito culturale, con particolare riguardo alla musica e alle arti del nostro tempo, per vocazione e per passione: la cultura come segno e seme di civiltà, oltre che come sano divertimento.
Diplomata in pianoforte con Anna Barutti al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, si è laureata in filosofia con una tesi in estetica musicale sulla percezione della musica di John Cage negli anni Cinquanta e Sessanta in Italia ed Europa; ha collaborato con il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova fino al 1997
nell'organizzazione di concerti e rassegne di musica d'oggi e jazz;
Attualmente di occupa di formazione permanente degli adulti presso istituzioni ed enti locali. Fa parte del Nuovo Coro Popolare di Torpignattara e della QJO – Quadraro Jazz Orchestra.
CONSTANZA SOFÍA STANISCIA

Nata nel 1996, con doppia cittadinanza Italiana-Argentina ha conseguito il : Diploma di pianoforte Università Nazionale delle Arti (Città autonoma di Buenos Aires, Argentina, 2016-2021). Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Provinciale Gilardo Gilardi di La Plata, fino al secondo anno del ciclo superiore (Argentina 2010-2016).

MentiParti summer academy 2020 e 2021: Esplorazione dell'improvvisazione e della composizione attraverso il partimento
(metodo utilizzato nel XVIII secolo per insegnare improvvisazione e composizione sul pianoforte).
Ha preso lezioni di pianoforte con Elsa Carranza e Néstor Zulueta, di musica da camera con Fernanda Morello e Haydée Schvartz, e di armonia con Andrés Peláez e, brevemente, con Tobias Cramm.
Ha tenuto diversi Concerti di musica da camera in diversi luoghi della Città Autonoma di Buenos Aires e della provincia di Buenos Aires: Associazione medica platense (2016), Conservatorio Provinciale Gilardo Gilardi di La Plata (2017), Società francese di Chivilcoy (2017), Museo Fernández Blanco - Palazzo Noel (2018), Alleanza francese di Buenos Aires (2018).
Attualmente insegna pianoforte e teoria musicale.
Sofía Bras

Nata nel 1993, inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni presso il “Centro de Artes Integradas Artimusa” a Pigüé, Argentina frequentando lezioni di pianoforte con orientamento in musica classica  e in musica popolare argentina, tango e folklore. Dal 2008 al 2012 è stata membro del progetto “Chau Pinela” il quale faceva spettacoli dedicati ai bambini con canzoni proprie e musica originale con un’impronta folcloristica e latinoamericana.
Continua la sua formazione all’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires, dove ottiene la Laurea in Arti Musicali con specializzazione in Pianoforte con il massimo dei voti e con la lode “Summa cum laude” sotto la guida di Ana Stampalia È stata premiata in importanti concorsi di pianoforte nazionali in Argentina. Ha suonato diversi generi come jazz, rock e musica latinoamericana nei gruppi "Encuentro" (2010-2011) "Robert Tenson" (2013-2021) e "Orquesta Popular del Conti" sotto la direzione di Nora Sarmoria (2013-2016). Ha ricevuto la borsa di studio del Mozarteum Argentino per perfezionarsi negli anni 2017 e 2020 sotto la guida di Fernanda Morello. È stata pianista collaboratore presso l’Istituto Superiore di Arte del Teatro Colón nelle classi di musica da camera. Con il trio "Con Ánima" insieme ad Agustina Gabaglio in clarinetto e Pablo De Nucci in violoncello ha partecipato a masterclasses, concorsi e tenuto diversi concerti in Argentina. Integra il duo insieme al violinista Guillermo Galland con interesse nell'esecuzione di brani di musica accademica e di musica popolare argentina. Nel 2021 si trasferisce in Italia per continuare i suoi studi di pianoforte e musica da camera al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena nella classe di Davide Franceschetti e Paolo Chiavacci.

Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Accademico in pianoforte, sotto la guida di Alessandra Torchiani, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma.

Dal 2013 lavora come insegnante di pianoforte con bambini e adolescenti svolgendo la sua attività didattica nell’ambito di scuole di musica private e anche impartendo lezioni private.


Torna ai contenuti